Vivere lontano da casa non è per tutti

IL CORAGGIO DI LASCIARE TUTTO

Vivere lontano da casa non è per tutti

Impacchettare tutto ed andare a vivere lontano da casa non è per tutti. Ci sono una serie di qualità che deve possedere colui che parte lasciandosi tutto alle spalle.

Devi essere abbastanza forte per poter sopportare il peso del tuo cuore.

Non è per tutti ricominciare da zero e lasciare indietro famiglia, amici, amori e i sapori del tuo paese.

Devi avere tanto coraggio per poter superare il timore che coloro che ti sei lasciato indietro si dimentichino di te, o che almeno non sentano più la tua mancanza tanto come all’inizio.

Andare a vivere in terra straniera all’inizio non è facile per nessuno.
Dovrai abituarti all’ odore della tua nuova casa, a quel materasso scomodo perché non ha ancora preso la tua forma, e a quel cuscino che non sentirai tuo.  A quel punto ti chiederai: “Ne vale davvero la pena?”

Intanto il tempo passa e quel materasso ha finalmente preso la tua forma e ti sarai anche abituato all’odore della tua nuova casa.
Quella è la vita che hai scelto, è la vita che hai sempre sognato per te. Ma la famiglia continua a mancarti, quella è una mancanza a cui non ti abituerai mai.

Devi avere proprio un gran cuore per poterti abituare a vivere senza l’appoggio quotidiano di mamma, papà e dei tuoi fratelli. Quello stesso cuore che ti ha fatto desiderare di andare a vivere lontano da casa alla ricerca di un futuro all’altezza dei sogni che hai.

Quando ti rendi conto che la risposta alla domanda che ti eri posto ai primi tempi è: “Si, ne è valsa davvero la pena”, tiri un respiro di sollievo, perché allora tutta la sofferenza nel lasciare il nido non è stato uno sforzo invano.

Il ritorno quando vivi lontano da casa

Poi quando torni a casa e passi del tempo in famiglia, mangi i tuoi piatti favoriti o esci con gli amici, riprendere quell’aereo che ti riporta alla tua nuova vita fa sempre uno strano effetto, ed è un momento non sempre facile da affrontare.

Quando saluti tutti e rimani di nuovo solo, un magone invade il tuo corpo e trattieni il fiato per evitare di far scendere sul viso quella lacrimuccia nel momento in cui dai l’ultimo bacino alla tua nipotina che cresce a vista d’occhio, ma lontano da te.

Devi avere proprio un gran cuore e tanto coraggio per riuscire a portarti dentro – senza abbatterti nè disperarti- tutti i nuovi ricordi costruiti durante ogni breve vacanza italiana.

L’abitudine di vivere lontano da casa

Ci sei abituato, la tua famiglia ci è abituata, ma è impossibile evitare che faccia sempre un po’ male.
Ci sei, sei tornato a casa, sei di nuovo lontano dal nido. Sei triste per aver lasciato ancora una volta la famiglia, ma felice per aver realizzato i tuoi sogni.

L’odore di quella “nuova” casa che ormai tanto nuova non è più, il materasso con la tua forma ed il cuscino ormai completamente morbido, ti faranno ricordare tutti i sacrifici che hai fatto per riuscire ad arrivare fino a lì. In quel momento ti sentirai leggermente meglio.

il coraggio di vivere lontano da casa

Il mondo è di chi rischia e con coraggio prende in mano le redini della sua vita.

Quando lotti con grinta per raggiungere il tuo obiettivo, sarai ricompensato.
Attenzione! Nessuno ha mai detto che è un percorso facile, raggiungere il successo ha il suo prezzo.
Ma ricorda sempre che quando ti armi di coraggio e parti, più che andare verso un nuovo luogo vai verso un destino, il tuo. E se il tuo cuore ti spinge a partire, non ignorarlo mai, potresti pentirtene per sempre.

Please, Follow and share on Facebook!
Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo a Barcellona dove lavoro come giornalista e specialista in comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
error

Sharing is Sexy :)

FACEBOOK
FACEBOOK
LINKEDIN
INSTAGRAM