Come affrontare un viaggio a Playa del Carmen

Come affrontare un viaggio a Playa del Carmen

Isole paradisiache,  spiagge immense, sabbia bianca, ed il mare di un immenso azzurro che sfocia in un bellissimo verde acqua.
IMG_20161003_131025.jpg
Sto parlando della bellissima costa messicana situata nella parte orientale del paese, nello stato di Quintara Roo.
Playa del Carmen, Cozumel, Isla mujeres e Cancún, sono le località che ho avuto la fortuna di visitare nell’ottobre 2016, e fanno tutte parte della famosa riviera maya.

PLAYA DEL CARMEN

Negli ultimi anni Playa del Carmen è diventata una località molto richiesta, ma se ci si organizza bene si riesce anche ad evitare tutti i turisti che la popolano.
I locali sono persone molto simpatiche e disponibili, tranne quelli che formano parte del settore turistico, loro sono da evitare.
Il centro di Playa del Carmen è la cosiddetta Quinta Avenida, presso cuitroverete decine e decine di negozietti di souvenir, agenzie di viaggio, hotel, discoteche e ristoranti.
Per mia fortuna ho conosciuto un simpatico vecchietto li in centro a Playa del Carmen. Josè si dedicava a organizzare tour per la bellissima isola di COZUMEL.  

Non sono solita ad accettare tour organizzati, ma quel giorno decisi che volevo aiutare quel simpatico uomo proprio come lui stava aiutando me, cosi accettai il tour. Ció nonostante, in generale sconsiglio vivamente i tour organizzati, i soldi in più che spendereste è meglio utilizzarli per qualcosa di meglio.

Grazie al mio nuovo amico messicano Josè, ho speso molti meno soldi di quanto avrei dovuto, dandomi delle ottime diritte che sono felice di condividere qui con voi adesso.

1) NON PRELEVATE DAGLI ATM SULLA 5 AVENIDA

Vicino alla stazione dei bus di Playa del Carmen troverete una banca, prelevate li, la commissione sarà solo di un euro. Agli ATM il costo delle commissioni sará di circa 7 euro.

2) NON ACCETTATE TOUR SULLA 5AVENIDA

Sulla 5avenida cercheranno di vendervi i tour al doppio o il triplo del prezzo, meglio cercare tour online.
Nel periodo che va da settembre fino a Gennaio, non accettate assolutamente il tour in cui vi proporranno di andare a fare snorkel con gli squali, perchè in quel periodo di squali non ce ne sono, e spendereste solo soldi inutil.

3) DOVE ALLOGGIARE E MANGIARE A PLAYA DEL CARMEN

E’ meglio non cercare alloggio o non andare a mangiare in ristoranti proprio sulla quinta avenida, vi costerà tutto il doppio.
Io alloggiavo in una bellissima suite di un bellissimo hotel a 4 stelle – pagando 20 euro a notte – chiamato HACIENDA REAL. 
Hacienda real playa del carmen
Ve lo consiglio pienamente! Personale molto gentile, e camere bellissime.
Non si trovava esattamente sulla Quinta Avenida ma in una stradina li vicino, la spiaggia si raggiunge comunque in 5 minuti.

Per mangiare vi consiglio uno di quei posticini un pò sgarrupati che troverete uscendo dalla quinta avenida, inoltrandovi nelle zone interne della cittadina.

4) STARE SEMPRE ATTENTI A DOVE ANDARE

Meglio non inoltrarsi troppo tra i vicoli deserti e magari anche bui. Nonostante sia un posto paradisiaco è comunque un paese difficile e li la gente è molto povera, per cui bisogna statresempre attenti a dove andare. Attenzione soprattutto a borse, fotocamere e oggetti di valore.

Infine, sulla strada parallela alla quinta avenida c’è la bellissima e lunghissima spiaggia di Playa del carmen, vi sembrerà di essere davvero in un film!

Vi consiglio di passare un paio d’ore su questa spiaggia al tramonto, il panorama è da mozziare il fiato.
Playa del carmen vacanze

Da Playa inoltre è possibile spostarsi verso tutte le altre bellissime località della Riviera Maya, ma non prendete il taxi!
Sará anche economico, ma di certo prendere l’autobus è molto piú economico e sicuro.

Troverete tutte le tratte qui : www.ado.com.mx/ado2/

Please, Follow and share on Facebook!
Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo a Barcellona dove lavoro come giornalista e specialista in comunicazione.

One thought on “Come affrontare un viaggio a Playa del Carmen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
error

Sharing is Sexy :)

FACEBOOK
FACEBOOK
LINKEDIN
INSTAGRAM