Fenomeno Hanami: la fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone

Fenomeno Hanami: la fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone

La prima cosa che mi viene in mente quando penso alla mia esperienza nella terra del Sol Levante, è l’indimenticabile periodo passato a “fare hanami” : la famosa fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone.

LA FIORITURA DEI SAKURA

In Giappone ogni anno fioriscono i fiori di ciliegio, sakura in giapponese, prima al sud e poi al nord dell’Isola.
A Tokyo cominciano a fiorire tra l’ultima settimana di Marzo e la prima di Aprile, la data esatta in cui quest’anno si potrà iniziare a fare hanami è il 26 Marzo, la settimana migliore è prevista per 2 fino al 10 Aprile.

Fioritura fiori di ciliegio Giappone

A TOKYO DA DOVE É POSSIBILE AMMIRARE LA FIORITURA DEI FIORI DI CILIEGIO?

Ueno Park fenomeno hanami
Ueno Park

Tokyo è una città che conta più di 13 milioni di abitanti e come ogni metropoli che si rispetti, si estende su uno spazio molto esteso. A Tokyo è possibile ammirare il fenomeno Hanami da qualsiasi parco, giardino o balcone che sia.
Dalla mia personale esperienza posso assolutamente consigliare di ammirare il fenomeno a Ueno Park.
Ueno Park è ubicato in pieno centro a Tokyo, ed essendo un parco enorme è un ottima location per poter ammirare la fioritura.

I GIAPPONESI COME VIVONO LA FESTA?

Tra una birra e un chupito di sake, i giapponesi si divertono ubriacandosi ai loro pic-nic organizzati nei minimi dettagli, che durano dal pomeriggio fino a notte inoltrata.
Come organizzano i loro pic-nic?
Da casa portano qualsiasi cosa possa lontanamente somigliare ad un tavolo, lo ricoprono con della plastica blu. Inoltre, quella stessa plastica blu la usano da asciugamano su cui sedersi.

Come buoni giapponesi che si rispettino, l’organizzazione non manca di certo. Durante i picnic si armano di casse per la musica, borse frigo e tante ma tante bottiglie di sake. Bevono, mangiano e ballano senza sosta per tutto il tempo. La cosa più strana é che nonostante la loro freddezza, durante quei giorni invitano sconosciuti a ballare e brindare con loro, l’ho vissuto in prima persona ed è stato davvero fantastico.

E’ davvero uno spettacolo da non perdere dal momento che il giapponese medio (durante il giorno) è la persona più seria al mondo. I giapponesi sono come dei robot in carne ed ossa.
Durante questa festa è come se si trasformassero, diventano un po’ come gli spagnoli durante un botellón.
Il mio consiglio è di visitare questo splendido paese nel periodo dell’anno in cui fioriscono i sakura.
Lo spettacolo è mozzafiato ed è uno di quei ricordi che restano impressi nel cuore e nella mente, per sempre.

Please, Follow and share on Facebook!
Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo a Barcellona dove lavoro come giornalista e specialista in comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
error

Sharing is Sexy :)

FACEBOOK
FACEBOOK
LINKEDIN
INSTAGRAM