5 buoni motivi per cui una ragazza dovrebbe iniziare a viaggiare da sola

Per secoli e secoli noi donne abbiamo lottato per farci ascoltare e far capire al mondo intero che non siamo il sesso debole. Abbiamo voluto dimostrare che anche se a volte cadiamo, piangiamo e soffriamo, ci rialziamo sempre e piú forti di prima.

La frase che piú mi sento ripetere quando dico alla gente che viaggio da sola é: “Ma sei pazza? E non hai paura? Non ti senti sola?”

Per me viaggiare da soli é vivere il viaggio il doppio o il triplo di quanto lo vivresti con altre persone. Sono dell’idea che ci si puó sentire piú soli quando si viaggia in compagnia che di quando si é soli con se stessi.

Quando viaggiamo con un amico/a magari si hanno necessitá diverse, e non si ha voglia di mangiare le stesse cose o di visitare gli stessi posti.

Quando viaggio da sola mi sento libera, mi sento viva, entusiasta, fiera di me, ma mai sola.

Non tutte le donne sono uguali. Alcune sono piú insicure, timide o semplicemente spaventate dall’idea di stare da sole.

Per questo ragazze mie vi propongo 5 buoni motivi per cui vincere l’insicurezza, la timidezza e la paura di andare in giro per il mondo da sole:

Perché una ragazza dovrebbe iniziare a viaggiare da sola?

  1. Se una ragazza inizia a viaggiare da sola diventa una tosta, con una personalitá difficile da smontare. All’inizio sará dura, ma ce la farete e tornerete dal viaggio con la voglia di farne altri cento. É come fare bungee jumping: all’inizio la paura di buttarti giú dal ponte ti assale ma una volta arrivati giú l’adrenalina fa si che ti vorresti lanciare altre cento volte.
  2. Diventa al 100% indipendente. Se ha voglia di andare al cinema, andare a mangiare un hamburger o andare ad un concerto, ci va e lo fa da sola. Una ragazza che viaggia in solitaria non ha bisogno di compagnia per fare ció di cui ha voglia.
  3. Non si accontenta piú: non la si conquista con una macchina di lusso o un orologio costoso. Lei vuole collezionare ricordi di posti incredibili e non oggetti. Diventa piú selettiva.
  4. Andare dall’estetista a farsi le unghie, dal parrucchiere a farsi la permanente o dal chirurgo a rifarsi le labbra non sará lo scopo della sua vita. Certo, non dico che deve diventare un peloso e puzzolente yeti, ma c’é pur sempre il fai da te. Lei pririotizza. Una ragazza che viaggia da sola nel bel mezzo della foresta amazzonica non andrá di certo fuori di testa se le si scompigliano i capelli durante un temporale.
  5. Capisce il vero senso della vita: chi viaggia capisce piú che mai che la discriminazione non é altro che una barriera imposta dalla societá per classificare l’essere umano.

Chi viaggia sa che durante la sua avventura non importerá a nessuno del suo colore della pelle, della religione o dell’orientamento sessuale. Una viaggiatrice sa che siamo tutti uguali in questo mondo.

Durante il mio ultimo viaggio mentre percorrevo i 25 km per arrivare a Machu picchu, ho avuto un’interessante conversazione con una ragazza canadese conosciuta lí sul posto: quando viaggiamo da soli conosciamo tante persone e in due giorni sembra giá di conoscersi da una vita.  Non si chiede quasi mai l’etá, l’orientamento sessuale o la religione.

Ma la vera domanda é: saremmo mai diventati amici di quelle persone se non le avessimo conosciute durante il viaggio? Se le avessimo conosciute nella nostra cittá o se fossimo partiti in compagnia, ci saremmo lasciati colpire dalle apparenze o avremmo comunque avuto interesse in quelle persone?

Una ragazza che viaggia da sola impara ad abbattere i muri che la societá ci impone.

C’é gente che spende la propria vita criticando il prossimo. Ragazze scappate da queste realtà, iniziate a viaggiare e smettete di andare solo in vacanza!

Iniziare a viaggiare da sola é stata la decisione migliore che potessi prendere.

Abbiate coraggio… e partite!

Safe travels a tutte 🙂

Annunci

7 pensieri riguardo “5 buoni motivi per cui una ragazza dovrebbe iniziare a viaggiare da sola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...